Isola Polvese

L’ isola Polvese è un isola che fa parte del comune di Castiglion del Lago, un’ escursione all’ isola Polvese è sicuramente consigliata per godere dei bellissimi scorci paesaggistici o per regalarsi uno spettacolo per gli occhi, Un romantico tramonto sull’isola.

Cosa vedere sull’Isola

Resti del Castello medievale:
Eretto in origine nel XIV secolo, il castello costituiva una fortezza in grado di assicurare rifugio agli abitanti dell’isola in caso di attacco o pericolo (si narra che nel 1300 sull’isola abitassero circa 500 persone). Nato per difendere la popolazione e i monaci olivetani di San Secondo – vedi sotto – , il castello fu poi sede del governatore del lago. Dal 1973 la rocca, così come tutta l’isola, passarono sotto l’amministrazione di Perugia.
Oggi ne rimane la cinta muraria esterna, dalla particolare forma di un pentagono irregolare, coronata da ben 5 torri nei punti di vertice, più una sesta indipendente posta nel punto dell’antico ingresso. Le torri sono unite dalle mura attraverso un camminamento praticabile, sebbene l’interno della Rocca sia normalmente chiuso al pubblico.
Giunto sull’isola, potrai respirare l’atmosfera del passato e ammirare torri, mura medievali e il cortile interno, adibito a teatro all’aperto.

La Chiesa di San Giuliano:
La Chiesa è una vera e propria perla dell’isola. La piccola chiesa di San Giuliano infatti, costituita da una sola navata, al suo interno è affrescata e contiene porzioni di costruzione in opus reticulatum romano. Questi resti, cubilia di cm 8 di lato circa, sono conservati nel muro di terrazzamento del piazzale della chiesa.
Gli affreschi sono invece situati nelle pareti absidali e risalgono alla scuola umbra quattrocentesca. Raffigurano figure di Santi (San Giuliano, San Sebastiano, San Bernardino, San Rocco) ed altre figure purtroppo non identificate.

L’isola si può raggiungere con il battello che parte da San Feliciano, il tragitto dura solo 10 minuti.

 

Total
0
Shares
Previous Article

Castiglione Del Lago

Next Article

Le Tre Vaselle Resort & SPA

Related Posts
Leggi di più

Montisi

  Cosa fare, cosa vedere, cosa mangiare a Montisi «Montisi (…) antico castello della valle dell’Asso, sui fianchi…
Leggi di più

Lettera Aperta – Bettona

  Lettera aperta: Ai cittadini, alle istituzioni e agli imprenditori di Bettona. Con questa lettera aperta desidero presentare…