alimentazione_salute_dentale

L’alimentazione influenza la salute…dei denti?

Molto spesso ci viene ripetuto che il nostro benessere psicofisico dipende dall’alimentazione, ma non tutti sanno che questo vale anche per la salute dei nostri denti. Si pensa erroneamente, infatti, che una corretta igiene orale sia sufficiente a scongiurare l’insorgenza di problemi come carie, gengiviti e parodontiti.

Ma in realtà c’è una stretta correlazione fra quello che mangiamo e lo stato dei nostri denti e gengive, ed è importante esserne a conoscenza ed avere poche, piccole accortezze per poter migliorare la nostra salute orale. Alcuni alimenti possono aiutarci a tenere sotto controllo i batteri presenti nel cavo orale, mentre altri possono essere dannosi.

Andiamo a vedere quali sono gli alimenti da tenere d’occhio.

 

Zuccheri

Quelli semplici sono i nemici numero uno dei denti. Favoriscono la produzione degli acidi della placca, che provocano carie ed erosione dello smalto. Fra gli alimenti che contengono zuccheri troviamo prodotti semi-liquidi (caramelle, sciroppi) o che si riducono in poltiglia dopo la masticazione (biscotti, crackers, fette biscottate), ma anche succhi di frutta, bibite gasate, cereali e dolci in generale. Questi prodotti vanno consumati con moderazione, in quanto lasciano molti residui sui denti e favoriscono la proliferazione dei batteri.

Gli alimenti contenenti zuccheri complessi, invece, hanno un effetto benefico sulla salute dei nostri denti, in quanto la loro complessità li rende difficilmente metabolizzabili dai batteri responsabili della carie. Fra questi troviamo pasta, pane, riso, patate. In particolare, il consumo di cereali integrali è in grado di ridurre il rischio di malattie gengivali.

 

Acidi

La presenza di acidi residui all’interno del cavo orale provoca l’erosione dello smalto, pericolosa per la dentina e per la polpa dentaria che si possono infettare e provocare molti problemi.

Alimenti ricchi di acidi sono ad esempio gli agrumi (acido citrico e ascorbico), bevande come la coca cola (acido fosforico), le mele (acido malico), l’uva e il vino (acido tartarico). Nonostante il succo di limone e l’aceto di mele vengano spesso utilizzati per la loro azione sbiancante, è importante usarli con cautela e nelle giuste modalità, per evitare che danneggino irrimediabilmente lo smalto.

Atri alimenti, invece, sono in grado di proteggere i denti dagli acidi, grazie al loro pH basico: si tratta di banane, uova e lenticchie.

 

Acqua

La banalissima acqua, che diamo spesso per scontata, è in realtà ricca di calcio e fluoro e aiuta a ripulire la bocca dai batteri e dagli acidi lasciati dal cibo. È importante berla a fine pasto, oltre che durante tutta la giornata.

 

Frutta e Verdura

Cibi duri e fibrosi, come la frutta secca, frutta e verdure invece aiutano a disgregare la placca che tende ad accumularsi sui denti, e lasciano meno residui favorendo l’uso della dentatura. La verdura è alcalinizzata e ricca di polifenoli, che hanno un’azione antibatterica. In particolare, carote, sedano, finocchi, essendo molto duri, agiscono ‘massaggiando’ le gengive e stimolano anche la produzione di saliva, che agisce da ‘detergente’ all’interno della nostra bocca.

 

Latticini

I latticini, che contengono lattobacilli (come lo yogurt), contrastano i disturbi delle gengive: i batteri fisiologici preservano i tessuti dall’azione nociva dei microorganismi patogeni, e il calcio che contengono aiuta a rinforzare i nostri denti.

 

Abbiamo visto alcuni alimenti che aiutano a mantenere la nostra bocca in salute, e altri che invece possono danneggiarla e provocare problemi. Ovviamente, il rimedio più efficace resta sempre una buona pulizia e igiene orale, insieme a controlli regolari dal dentista.

Lo studio dentistico del dottor Alessandro Longo offre un servizio di igiene dentale professionale a prezzi vantaggiosi. Lo studio si trova a Perugia, a due passi dal centro storico.
Studio Dentistico Dr. Alessandro Longo

Via Romana, 21/D 06121 Perugia PG

Telefono: +39 075 69 71 223

Mail: studiodentlongo@libero.it

Sito Web: www.studiodentisticoalessandrolongo.it

Total
0
Shares
Previous Article
centredile_srl

Come la pandemia ha cambiato il settore edilizio in Italia

Next Article
cartongesso_centredile

Il ruolo del cartongesso nell'edilizia moderna

Related Posts
Leggi di più

Nuovo Centro Odontoiatrico Todi

Nuovo Centro Odontoiatrico Todi | Ambulatorio Dentistico Nuovo Centro Odontoiatrico, con sede a Todi, nasce dalla collaborazione di…